Nuovo stile dinamico e connettività per gli scooter sportivi premium Yamaha

Follow the MAX 

La gamma MAX di Yamaha è la linea di scooter sportivi di maggior successo al mondo. Tutto è iniziato nel 2001 con l’iconico Yamaha TMAX, un mezzo davvero straordinario che ha trasformato il mercato offrendo le prestazioni e la maneggevolezza di una motocicletta, unite alla semplicità e alla praticità di uno scooter. Con il TMAX è nata la categoria degli scooter sportivi e con essa è iniziata una nuova era nella mobilità personale.

Il secondo capitolo nella storia della categoria Maxi Scooter Sportivi si afferma nel 2006, quando Yamaha ha introdotto la gamma XMAX, con un modello da 250 cc, seguito a breve dai modelli da 125 cc e 400 cc. Yamaha fu pioniere nello sviluppo di una gamma completa di scooter sportivi versatili e adatti a diversi utilizzi, dal commuting al touring e ai diversi livelli di esperienza, Yamaha ha creato un nuovo ed entusiasmante modo di viaggiare. L’XMAX ha aperto le porte a un mercato completamente nuovo e ha offerto a più di 450.000 clienti in tutta Europa un modo divertente, elegante, friendly per spostarsi durante la settimana e con la possibilità di godersi una guida dinamica e sportiva nel tempo libero dei fine settimana.

Durante i primi 10 anni, la famiglia XMAX si è affermata saldamente come la gamma di scooter sportivi più venduta e, nel 2017 con l’introduzione dell’XMAX 300, la posizione di Yamaha come marchio numero 1 nel mercato europeo degli scooter sportivi si è ulteriormente rafforzata con oltre 70.000 unità vendute negli ultimi 5 anni.

Dopo aver venduto oltre 750.000 scooter fra TMAX e XMAX in due decenni, Yamaha ha annunciato i nuovissimi modelli XMAX per il 2023. Caratterizzati da un look moderno e nuovo e con una nuova strumentazione connessa, un comfort di guida migliorato e funzionalità superiori, i modelli XMAX 300 Tech MAX, XMAX 300, XMAX 125 Tech MAX e XMAX 125 sottolineano l’impegno di Yamaha nell’offrire una gamma di scooter sportivi premium.

Garantendo a chiunque la migliore esperienza di guida e ispirando, al contempo, un senso di appartenenza senza precedenti per chi ne possiede un modello, la nuova gamma XMAX connessa rappresenta uno dei più grandi passi avanti nel design degli scooter sportivi Yamaha degli ultimi anni.

Oltre al lancio in Europa dell’intera gamma XMAX, il 2023 vedrà anche il lancio mondiale del nuovo XMAX 300. Prodotto nello stabilimento Yamaha in Indonesia, la versione globale di questo modello più venduto è destinata principalmente alla Thailandia e ad altri Paesi asiatici,  e sottolinea l’enorme fascino internazionale dello scooter sportivo Yamaha di maggior successo.

Il nuovo XMAX 300 Tech MAX: più MAX che mai!

La gamma MAX non si ferma mai e uno dei segreti del suo straordinario successo negli ultimi 15 anni è la sua costante evoluzione, sia tecnologica che stilistica.

Per il 2023, il nuovo XMAX 300 Tech MAX avrà un aspetto ancora più dinamico per marcare ulteriormente il suo status di scooter sportivo per eccellenza che ispira un orgoglio genuino e speciale in chi lo possiede. Pur mantenendo il carattere originale e molto apprezzato della gamma MAX, i designer Yamaha hanno creato una scocca interamente nuova con una illuminazione radicalmente ripensata che coinvolge ed emoziona a prima vista. Garantendo un elevato livello di agilità nel traffico urbano e allo stesso tempo un’esperienza di guida sportiva con un comfort ai massimi livelli della categoria, il nuovo XMAX 300 Tech MAX è stato costruito per superare le aspettative dei possessori di XMAX.

I designer Yamaha si sono concentrati sulla creazione di un look completamente nuovo, con una scocca con un flow fuido e compatto che accentua lo straordinario carattere sportivo e la maneggevolezza dello scooter. In pratica, ogni parte del design dell’XMAX 300 Tech MAX è stata riprogettata per creare uno scooter ancora più straordinario in grado di offrire il migliore equilibrio tra prestazioni, stile, comfort e funzionalità.

Le modifiche non riguardano solo la parte in vista : i clienti dell’XMAX 300 Tech MAX possono ora beneficiare della connettività per smartphone e della navigazione Garmin tramite la nuova strumentazione sul display TFT a colori multi-tematico da 4,2 pollici. La qualità di guida è stata perfezionata e viene garantita un’esperienza eccezionale con miglioramenti nel comfort di guida, nella sensazione della frenata e nelle finiture in generale.

Il modello XMAX 300 è stato progettato per i motociclisti che desiderano prestazioni elevate abbinate a un ottimo rapporto qualità-prezzo. Caratterizzato dal nuovissimo design della scocca del modello premium XMAX 300 Tech MAX, nel 2023 sarà equipaggiato con un nuovo schermo LCD da 4,3 pollici con connettività per smartphone.  

Nuova scocca dinamica e futuristica

La scocca frontale dell’XMAX 300 Tech MAX è stata riprogettata per creare un aspetto compatto e futuristico che gli conferisce una presenza unica e senza rivali sulla strada. Le line frontali della scocca trasmettono un senso di forza e la nuova carena si completa con il nuovo parafango.

Il suo nuovo look, audace e sportivo, è sottolineato dagli indicatori di direzione montati più in alto,  chiaramente visibili agli altri utenti della strada in condizioni di traffico intenso. Inoltre, dalla vista frontale, la nuova carena e il gruppo ottico disegnano un triangolo rovesciato che rafforza la sensazione di agilità.

Profilo compatto

La nuova carena si completa con un nuovo profilo dall’aspetto molto più compatto e atletico che sottolinea la dinamicità e il carattere sportivo del nuovo XMAX 300 Tech MAX. Il design delle cover telaio a boomerang, distintivo e iconico della famiglia MAX, sono state create per trasmettere la sensazione di dinamismo e di performance anche da fermo.

Sul lato sinistro, la nuova forma del boomerang tridimensionale scorre in modo fluido e potente dal forcellone alla parte anteriore della sella fino all’asse della ruota anteriore per creare un look coeso e dinamico. Lo stesso accade sul lato destro, dove l’immagine del boomerang scorre in modo continuo dal silenziatore alla ruota anteriore creando un design simmetrico sinistro/destro che enfatizza l’aspetto e le finiture di alta qualità del nuovo XMAX 300 Tech MAX.

L’XMAX 300 Tech MAX è equipaggiato con una forcella di tipo stampo motociclistico a doppia piastra che, insieme alle linee fluide della nuova scocca, attirano l’attenzione sulla parte anteriore accentuando la sensazione di agilità. Il nuovo modello è inoltre dotato di pannelli carrozzeria resistenti ai graffi accanto alle pedane passeggero, il nuovo boomerang è dotato di prese d’aria laterali.

Nuovo schermo TFT a colori da 4,2 pollici: connettività per smartphone e navigazione

L’XMAX 300 Tech MAX è dotato di uno dei cruscotti più importanti che si possano trovare su un qualsiasi scooter sportivo. La strumentazione presenta un nuovissimo schermo TFT di infotainment a colori da 4,2 pollici ad alta tecnologia che consente al pilota di connettere il proprio smartphone, mentre lo schermo ha anche la funzionalità di navigazione.

La Communication Control Unit (CCU) integrata consente la connettività Bluetooth tra lo scooter e lo smartphone e, una volta scaricata l’app MyRide gratuita di Yamaha e accoppiato il dispositivo allo scooter, è possibile accedere a una serie di funzioni.

Lo schermo TFT a colori da 4,2 pollici consente di ricevere notifiche, visualizzare messaggi, e-mail, ascoltare musica e attivare altre funzioni dello smartphone, il che rende ogni viaggio un’esperienza unica e coinvolgente. È possibile accedere a un’ampia gamma di informazioni e servizi aggiuntivi, meteo, lingua, dati relativi al veicolo o alla guida e molto altro ancora.

Sistema di navigazione Garmin*

Dopo aver installato l’app Garmin StreetCross sullo smartphone ed essersi connessi all’XMAX 300 Tech MAX, i piloti possono utilizzare la navigazione Garmin sullo schermo TFT di infotainment a colori da 4,2 pollici. Questo sistema sofisticato consente di eseguire ricerche tramite lo smartphone in base al nome della posizione o con altri metodi.

Una volta impostato il percorso, il motociclista può ingrandire e rimpicciolire l’immagine utilizzando gli interruttori al manubrio. L’app Garmin StreetCross fornisce informazioni sul traffico in tempo reale, nonché limiti di velocità, temperatura dell’aria a destinazione, distanza rimanente e orario di arrivo stimato, oltre a segnalare potenziali pericoli come curve molto strette.

L’app di navigazione non sarà disponibile in alcuni paesi. Le informazioni sui limiti di velocità, sul traffico e così via non sono fornite in tutti i paesi e le aree geografiche. Inoltre, i dati sui limiti di velocità potrebbero non essere aggiornati in modo tempestivo ed essi potrebbero cambiare a seconda dell’ora del giorno, ad esempio nelle zone vicino a scuole o cantieri edili.

Tachimetro LCD da 3,2 pollici separato

Sopra il nuovo schermo TFT da 4,2 pollici si trova un tachimetro LCD da 3,2 pollici che fornisce informazioni di facile lettura ed è separato dallo schermo di infotainment per maggiore chiarezza. Il tachimetro separato consente al motociclista di passare da una funzione all’altra sullo schermo TFT multi-tematico, continuando a vedere la velocità e altri dati di guida importanti, indipendentemente dalla schermata visualizzata sulla strumentazione TFT.

Luci anteriore e posteriore dal design a X radicalmente nuovi

L’XMAX 300 Tech MAX presenta un volto completamente nuovo con la caratteristica disposizione a X della luce di posizione e del faro anteriore, esclusiva di questo nuovo modello. Questo aspetto ultra moderno si abbina perfettamente alla nuova scocca, conferendo ai nuovi modelli 2023 un look futuristico e immediatamente riconoscibile che lo distingue dagli altri modelli.

Il nuovo faro posteriore a LED incorpora le luci di stop che disegnano una X e gli indicatori di direzione integrati si fondono in un elegante e dinamico look. I nuovi indicatori di direzione anteriori posti più in alto sono stati progettati per essere facilmente visti in condizioni di traffico intenso.

Nuova sella con accesso a terra migliorato

La sella del nuovo XMAX 300 Tech MAX è stata ridisegnata per garantire una guida più confortevole e un più facile appoggio delle gambe a terra. La forma della sella sulla parte anteriore è stata modificata, rendendo questo scooter ancora più piacevole in condizioni di traffico che richiedono arresti e ripartenze continue.

L’ampio spazio di carico sotto la sella può essere utilizzato per trasportare qualsiasi cosa, dalla borsa per le attivita sportive ad altri oggetti, quando lo scooter viene parcheggiato può ospitare 2 caschi integrali**.

La nuova forma della sella più snella e più corta, contribuisce anche all’aspetto più compatto del nuovo modello.

Cover vano portaoggetti, Nuovo stile dei poggiapiedi in alluminio

Per migliorare la sensazione di lusso dei suoi interni, l’XMAX 300 Tech MAX è dotato di un esclusivo coprisella in similpelle con cuciture dorate. Lo stesso materiale di alta qualità è utilizzato anche sulle coperture del vano portaoggetti, conferendo una sensazione di qualità elevata e un look coordinato. La parte interna presenta anche una coppia di poggiapiedi in alluminio che aggiungono un tocco di classe e, insieme al coprisella in similpelle, conferiscono al Tech MAX un carattere esclusivo.

Nuove staffe  parabrezza e supporti specchietti in alluminio

Il nuovo modello ha lo stesso parabrezza regolabile ma, per garantire maggiore comfort, le guide che consentono di abbassarlo e alzarlo sono state riprogettate. Inoltre, i supporti degli specchietti sono stati realizzati in alluminio per ridurre il peso e migliorare la qualità.

Colori esclusivi Tech MAX

Per un look di elevata qualità, alcune parti della scocca dell’XMAX 300 Tech MAX sono state trattate con una speciale finitura lucida semi-metallica che esalta lo stile generale e completa i colori esclusivi.

Caratteristiche principali dell’XMAX 300 Tech MAX

Nuove caratteristiche:

Nuovo Design: look MAX dinamico e premium

Schermo TFT multi-tema a colori da 4,2 pollici

Connettività per smartphone

Sistema di navigazione Garmin*

Tachimetro LCD da 3,2 pollici

Nuovi fari a LED dal look a X

Nuoca Sella, migliorata la capacità di appoggio dei piedi al suolo

Nuovi Coprisella e cover vani portaoggetti

Nuovi poggiapiedi pilota in alluminio

Esclusivo schema cromatico Tech MAX

Speciale finitura semi-metallica sulle parti della scocca

Indicatori di direzione anteriori montati in alto

Caratteristiche (continua):

Motore Blue Core EURO5 potente e dai consumi ridotti

Forcella di tipo motociclistico a doppia piastra

Sistema di controllo trazione

Accensione senza chiave Smart Key

Spazioso vano sottosella per 2 caschi integrali**

Indicatori di direzione e luci di posizione LED

Parabrezza regolabile a due posizioni

Manubrio regolabile

Presa da 12 V

Ruota anteriore da 15 pollici, ruota posteriore da 14 pollici

Freni a disco anteriore e posteriore

L’app di navigazione non sarà disponibile in alcuni paesi. Le informazioni sui limiti di velocità, sul traffico e così via non sono fornite in tutti i paesi e le aree geografiche. Inoltre, i dati sui limiti di velocità potrebbero non essere aggiornati in modo tempestivo ed essi potrebbero cambiare a seconda dell’ora del giorno, ad esempio nelle zone vicino a scuole o cantieri edili.

**A seconda del modello di casco.

XMAX 300: puro DNA del MAX

In qualità di marchio leader nel segmento degli scooter sportivi in Europa, la politica di Yamaha è quella di offrire a ogni cliente la più ampia gamma di modelli. Caratterizzato dalla nuova scocca dinamica e dal faro anteriore e quello posteriore a LED radicalmente nuovi a forma di X, oltre a vari miglioramenti apportati al telaio, come la nuova forma della sella e la migliorata sensibilità in frenata, il nuovo XMAX 300 è il veicolo ideale per gli utenti che cercano uno scooter sportivo di fascia alta con un bell’aspetto, prestazioni elevate, un ottimo rapporto qualità-prezzo e il puro DNA del MAX.

Nuova strumentazione LCD da 4,3 pollici con connettività per smartphone

Guidando l’XMAX 300, i motociclisti possono rimanere in contatto con amici, familiari e colleghi di lavoro in ogni viaggio utilizzando la nuova strumentazione LCD da 4,3 pollici con connettività per smartphone tramite una nuova Communication Control Unit (CCU). Le informazioni visualizzate sullo schermo includono lo stato della batteria del telefono, lo stato della connessione, l’ora, le chiamate in arrivo, le chiamate perse e i messaggi ricevuti.

Scaricando l’app gratuita MyRide di Yamaha ed effettuando la connessione tramite Bluetooth a uno smartphone è possibile accedere a un’enorme quantità di informazioni tecniche e di guida. I motociclisti possono vedere dove è parcheggiato lo scooter, il consumo medio di carburante, lo stato della batteria, avvisi di assistenza/manutenzione, malfunzionamenti, dati del viaggio, la velocità, il tempo di percorrenza, l’angolo di piega e altro ancora.

Questa app MyRide di facile utilizzo offre al conducente dell’XMAX 300 la possibilità di rivedere i propri viaggi preferiti, confrontare i tempi di percorrenza e, in generale, ottenere le massime prestazioni a ogni utilizzo.

Caratteristiche specifiche dell’XMAX 300

Nuova strumentazione LCD da 4,3 pollici con connettività per smartphone

La Communication Control Unit (CCU) consente l’accesso a ulteriori informazioni

Poggiapiedi in plastica testurizzata

Colori XMAX 300

XMAX 125 Tech MAX/XMAX 125: spostamenti urbani di qualità superiore.

Dotato della stessa scocca e della stessa strumentazione TFT a colori da 4,2 pollici con navigazione e connettività per smartphone dell’XMAX 300 Tech MAX 2023, il nuovo XMAX 125 Tech MAX porta il DNA puro del MAX nella categoria degli scooter sportivi di modello base. Con il suo aspetto sportivo ed elengante, una piacevole agilità e prestazioni superiori, questo modello con specifiche di fascia alta è uno dei più venduti della sua categoria.

Progettato per gli utenti urbani che desiderano il miglior equilibrio tra stile di qualità ed eccellente rapporto qualità-prezzo, il nuovo XMAX 125 è dotato dello stesso telaio e della stessa scocca dell’XMAX 300 2023. Grazie alla nuova strumentazione LCD da 4,3 pollici che offre connettività per smartphone, questo scooter sportivo ha le specifiche eccezionali a un prezzo interessante.

Sportivi, belli, funzionali e agili, la faniglia XMAX è perfetta per l’utilizzo urbano, con oltre 200.000 XMAX 125 Tech MAX e XMAX 125 venduti. I numerosi automobilisti alla ricerca di un modo migliore e più intelligente per spostarsi in città saranno interessati a sapere che l’XMAX 125 Tech MAX/XMAX 125 può essere guidato con una patente B***, il che rende questi scooter sportivi Yamaha due dei modelli più eleganti e pratici per gli utenti che hanno bisogno di ridurre i consumi di carburante e i tempi di percorrenza.

Le cifre sono impressionanti e i loro motori EURO5 Blue Core da 125 cc estremamente efficienti sono dotati della tecnologia motore Start & Stop intelligente che aiuta a garantire un eccellente risparmio di carburante ed emissioni molto basse. L’XMAX 125 Tech MAX e l’XMAX 125 di Yamaha sono accessibili, economici e pratici e rappresentano la soluzione ideale per gli abitanti delle città che cercano un’alternativa realistica e piacevole all’auto o ai mezzi pubblici.

Caratteristiche principali dell’XMAX 125 Tech MAX

Nuove caratteristiche:

Nuovo Design : look MAX dinamico e premium

schermo TFT – a colori da 4,2 pollici

Sistema di navigazione Garmin*

Tachimetro LCD da 3,2 pollici

Nuovi fari a LED dal look a X

Nuova Sella, migliorata la capacità di appoggio dei piedi al suolo

Spazioso vano sottosella per 2 caschi integrali**

Nuovi Coprisella e cover vano portaoggetti

Nuovi poggiapiedi pilota in alluminio

Esclusivo schema cromatico Tech MAX

Speciale finitura semi-metallica sulle parti della scocca

Indicatori di direzione anteriori montati in alto

Caratteristiche (continua):

Si guida con la patente A1

Motore Blue Core EURO5 da 125 cc, potente e dai consumi ridotti

Tecnologia motore Start & Stop intelligente

Consumi ridotti

Emissioni di CO² ridotte

Forcella di tipo motociclistico a doppia piastra

Sistema di controllo trazione

Accensione senza chiave Smart Key

Indicatori di direzione e luci di posizione LED

Parabrezza regolabile

Manubrio regolabile

Presa da 12 V

Ruota anteriore da 15 pollici, ruota posteriore da 14 pollici

Freni a disco anteriore e posteriore

Colori XMAX 125 Tech

Caratteristiche specifiche dell’XMAX 125

Nuova strumentazione LCD da 4,3 pollici con connettività per smartphone

La Communication Control Unit (CCU) consente l’accesso a ulteriori informazioni

Poggiapiedi in plastica testurizzata

Colori XMAX 125

La produzione europea accelera l’obiettivo della neutralità del carbonio di Yamaha

Yamaha ha accelerato il suo obiettivo di neutralità del carbonio per il 2035 e la produzione locale di modelli XMAX presso la sede di MBK Industria, interamente di proprietà dell’azienda, in Francia, contribuisce in modo significativo a ridurre le emissioni di carbonio industriali del marchio a livello mondiale nel periodo 2010-2035.

Oltre ad aiutare Yamaha a ottenere lo status di neutralità carbonica, la produzione europea di oltre 80.000 scooter, motociclette e veicoli amatoriali ogni anno contribuisce a ridurre i tempi di consegna e gli scarti dell’imballaggio, proteggendo dalle interruzioni della catena di approvvigionamento esterna, dovute ad esempio alla congestione del porto.

Vuoi essere tra i primi a scoprire i nuovi XMAX 2023? 
Contattaci tramite il formulario sottostante, riceverai l’invito appena i nuovi XMAX 300 saranno nel nostro showroom. 
Ti aspettiamo con piacere!

XMAX 125 / XMAX 300 Desidero essere invitato nello showroom per la visone dei nuovi XMAX

Nuovi XMAX 300 e XMAX 125