La MT-10 è già la regina indiscussa della gamma Hyper Naked di Yamaha.

Da quando è arrivata sulla scena, questa moto best-seller si è guadagnata il
massimo rispetto da tutti coloro che l’hanno guidata, così come da chiunque l’abbia vista in azione.

Il suo nuovo motore CP4 dalla coppia elevata, derivato dalla R1, è il motore più straordinario mai montato da Yamaha su una moto naked. Lo stile naked ultra-aggressivo conferisce alla MT-10 uno sguardo caratteristico e intimidatorio.

Il telaio deltabox in alluminio offre livelli elevati di agilità e stabilità che la rendono una delle moto più entusiasmanti e gratificanti mai costruite. Adesso sta per arrivare la nuova evoluzione della MT-10.
Con più potenza, più controllo e più adrenalina, è stata costruita per portare l’esperienza Hyper Naked a un livello superiore e rafforzare la reputazione della MT-10 , “la regina della coppia” definitiva.

La storia della MT

Quando Yamaha lanciò la MT-01 nel 2007, nessuno avrebbe potuto prevedere che questa moto unica avrebbe cambiato il volto del mercato motociclistico in Europa. Grazie al design da hyper naked, il motore dalla coppia elevata e il look unico si distingueva dalla folla. È stato l’inizio di una nuova era nel mondo motociclistico, realmente decollato con il fenomenale successo della MT-09, lanciata nel 2013.

Ai piloti europei è piaciuta subito: una moto sportiva naked dal carattere speciale che ha offerto loro la coppia, l’agilità e le sensazioni che stavano cercando.

Grazie alla tecnologia del motore crossplane, alla posizione di guida aggressiva e
il design ridotto all’osso, la gamma MT Hyper Naked è cresciuta fino a diventare la gamma di moto di maggior successo di Yamaha.

Con oltre 290.000 unità vendute in Europa, la gamma MT ha portato un nuovo entusiasmo in strada e i modelli di cilindrata inferiore hanno avuto successo nell’attirare un’intera nuova generazione di persone nel mondo delle due ruote.

Dalla nuova MT-10 fino alla MT-125, la gamma Hyper Naked di Yamaha è progettata per offrire a ogni pilota l’opportunità di far parte del movimento più entusiasmante  del motociclismo europeo.

Nuova MT-10 – Più potenza – Più controllo – Più adrenalina

Motore CP4 EU5 da 998 cc 

La nuova evoluzione della MT-10 è equipaggiata con una versione perfezionata del leggendario motore crossplane CP4 raffreddato a liquido, strettamente derivato dalla leggendaria R1. Sviluppando una potenza superiore e aumentando il feeling di erogazione della coppia, questo motore è il più potente e tecnologicamente avanzato mai visto su una Hyper Naked Yamaha.

Il modello 2022 monta pistoni forgiati in alluminio, un nuovo trattamento superficiale dei cilindri, per garantire la massima efficienza, inoltre numerose nuove caratteristiche specifiche per il modello, pensate per esaltare la coppia.
Per valorizzare i regimi medi per l’utilizzo su strada vengono utilizzate bielle in acciaio, in maniera da incrementare il momento inerziale dell’albero motore.

Le impostazioni dell’iniezione sono state modificate per aumentare ancora di più la coppia lineare tra i 4.000 – 8.000 giri/min e anche il design dei condotti di aspirazione e scarico è stato modificato, per dare alla MT-10 un carattere ancora più esaltante e unico.
Il consumo di carburante è migliorato, i livelli di CO2 sono ridotti e questo motore più potente risponde alle normative EU5.

Nuovo Sound di aspirazione

Il suono prodotto da qualsiasi moto, sia di aspirazione sia di scarico, è una delle caratteristiche più distintive, i tecnici Yamaha si sono concentrati sulla creazione di una colonna sonora unica per la MT-10, progettando un sistema di aspirazione completamente nuovo.

Con un intervallo di accensione irregolare di 270°-180°-90°-180°, il motore CP4 con tecnologia crossplane della MT-10 emette un caratteristico sound di aspirazione e scarico caratterizzato da un profondo rombo a bassi regimi e un ringhio acuto a regimi elevati.

Il team di sviluppo Yamaha ha realizzato su misura un nuovo sound di aspirazione per il modello 2022 con l’uso di un nuovissimo filtro dell’aria e dei  tre condotti di aspirazione con diverse lunghezze e sezioni trasversali.

Ogni condotto produce un suono di aspirazione diverso, progettato per risuonare armoniosamente a diverse velocità del motore, creando un rombo di aspirazione unico che migliora l’esperienza di guida complessiva.

In particolare, l’aspirazione è stata progettata per produrre un rombo sensuale tra i 4.000 e gli 8.000 giri/min, che rafforza la sensazione di coppia enorme della MT-10 quando si accelera intensamente e in uscita da una curva.

L’esperienza della coppia motore viene esaltata dai nuovi dispositivi di amplificazione acustica, posizionate sui lati  del serbatoio da 17 litri. I dispositivi convogliano il sound di aspirazione direttamente al pilota, mentre aumenta a propria volta l’emozione e l’adrenalina che il pilota sente quando apre l’acceleratore.

Nuovo scarico in titanio

Sul nuovo modello MT-10 è stato utilizzato un nuovo scarico in titanio, il sistema è caratterizzato da un nuovo design dei tubi e della marmitta in titanio. Il nuovo scarico è stato progettato per generare un suono profondo e caratteristico, che enfatizza la sequenza di accensione a scoppi irregolari.

A regimi più bassi, il sound dello scarico è dominante, mentre il ruggito di aspirazione prende il sopravvento ai regimi medio-alti per creare una colonna sonora che stimola i sensi e sottolinea l’accelerazione da brivido e le prestazioni del potente motore 2022.

Nuovo stile energico e minimalista

Fin dal lancio della prima MT-10, questa ammiraglia Hyper Naked ha mantenuto la sua individualità distintiva e si è affermata come una delle moto dallo stile più aggressivo della categoria.
La nuova evoluzione della MT-10 porta avanti il tema dell’individualità con un nuovo look possente che sottolinea il carattere intenso e la presenza intimidatoria della moto. Ciò è stato ottenuto eliminando ogni elemento superfluo della carrozzeria e riportando l’attenzione sulla bellezza meccanica di questa moto carismatica.

Il “muso” di ogni moto è uno degli elementi di design più significativi, che modellano il modo in cui viene percepito e appagano il senso estetico del pilota e il piacere di guida. La nuova MT-10 ha un look completamente nuovo, più integrato, che le conferisce un aspetto più minimalista e imponente.

I nuovi fari a LED twin-eye mono-focus con fascio abbagliante e anabbagliante separati offrono un’illuminazione eccellente e proiettano un fascio potente e uniforme con luce più morbida ai bordi. Le luci di posizione a LED sono posizionate in alto situate sopra il faro, mentre il nuovo muso trasforma il look di MT-10 e gli conferisce un aspetto ancora più dominante.

Montati su entrambi i lati del serbatoio, le prese aria dinamiche aumentano l’efficienza di aspirazione e contribuiscono significativamente all’aumento della potenza del motore 2022.
Oltre alla funzionalità di distribuzione di aria fresca al sistema di iniezione, queste prese evidenziano visivamente la straordinaria potenza del motore da 998 cc e fanno parte integrante del nuovo look della moto.

Insieme ai dispositivi per l’amplificazione acustica situate davanti al serbatoio, i condotti dell’aria emettono l’emozionante sound di aspirazione del motore CP4 ricco di coppia, per il piacere dei piloti.

Con un ingombro minimo nella parte anteriore e una nuova luce posteriore a LED, il design dalle masse centralizzate della MT-10 è portato all’estremo, conferendo un profilo laterale brutale, che non lascia alcun dubbio che si tratti della regina della linea MT.

Ergonomia migliorata

La leggendaria versatilità della MT-10 dalle strade cittadine ai tornanti tortuosi di montagna, fino alla giornata in pista, l’ha resa una delle Hyper Naked più competitive e desiderabili. Per un maggior comfort unito a una maggiore libertà nell’adozione di stili di guida diversi, la posizione di guida del modello 2022, ovvero il rapporto tra manubrio, pedana e sella, è stato migliorato.

Ora il design del serbatoio è più ergonomico, offrendo una sensazione migliore quando il pilota stringe il serbatoio tra le ginocchia, consentendo inoltre una maggiore mobilità quando si sposta il peso in curva. La sella è stata modificata per aumentare il comfort, mentre il suo design è stato modificato.

Pompa radiale Brembo

L’eccezionale sistema frenante della MT-10 è dotato di doppi freni a disco flottanti da 320 mm con pinze radiali a 4 pistoncini, lo stesso sistema utilizzato per la R1.
Per il 2022 è stata montata un nuova pompa radiale Brembo, che migliora la sensazione alla leva per un controllo superiore.  

Limitatore di velocità Yamaha

Una caratteristica fondamentale della nuova MT-10 è il limitatore di velocità variabile Yamaha (YVSL), che offre al pilota la possibilità di impostare un limite di velocità massima per adattarsi a diverse situazioni. Oltre a garantire che i limiti di velocità della strada pubblica non vengano accidentalmente superati, il
sistema può essere utile anche quando si guida in aree sconosciute o in condizioni
avverse.  

Cambio elettronico Quick Shift System

Precedentemente disponibile come optional, ora il cambio elettronico QSS è montato come equipaggiamento originale sulla MT-10 MY 2022. Questo sistema rende ancora più entusiasmante l’accelerazione a tutto gas, anche l’inserimento delle marce inferiori è più fluido e veloce.

Nuovo display TFT a colori da 4,2″

La nuova generazione della MT-10 è dotata di un display TFT a colori da 4,2″ derivato dalla R1, schermo chiaro e di facile lettura, con tutte le informazioni chiave disponibili.
Un interruttore sul manubrio destro consente al pilota di selezionare le informazioni visualizzate, mentre l’interruttore “Mode/Select” sul lato sinistro del manubrio può essere utilizzato per modificare i livelli di intervento dei sistemi elettronici di assistenza al pilota o, se opportuno, per accenderli o spegnerli.

Acceleratore ride-by-wire APSG con quattro modalità di erogazione della potenza (PWR)

Il nuoco comando ride-by-wire APSG (Accelerator Position Sensor Grip) si intefaccia con la Yamaha Chip Controlled-Throttle (YCC-T) per offrire al pilota della MT-10 un controllo superiore in accelerazione. Questo sistema avanzato fornisce il volume d’aria di aspirazione ottimale alla camera di combustione, garantendo al pilota di avere una coppia corposa su un’ampia gamma di giri/min della MT-10.

Il pilota può inoltre regolare le caratteristiche di risposta dell’acceleratore utilizzando l’interruttore PWR (modalità erogazione della potenza).
PWR-1 è adatta alla guida in pista e aggressiva, PWR-2 e PWR-3 forniscono una
risposta più fluida che permette al pilota di sperimentare la coppia lineare della moto, mentre PWR-4 offre una risposta più morbida più idonea a condizioni di fondo bagnato o scivoloso.

IMU a 6 assi 

La nuova MT-10 è ora dotata di un’IMU a 6 assi (Inertial Measurement Unit) all’avanguardia, progettata inizialmente per la R1, che ora si è evoluta in un’unità più piccola e leggera.
L’IMU dispone di due sensori che misurano la velocità angolare su 3 assi: rollio e imbardata e accelerazione su tre assi – avanti/indietro, alto/basso e sinistra/destra. Questi dati vengono trasmessi alla centralina ECU, che attiva i sistemi elettronici di assistenza al pilota che offrono livelli senza precedenti di controllo della moto, intervenendo per prevenire il bloccaggio delle ruote, la perdita di trazione o le impennate.

Sistema di controllo trazione sensibile alla piega

La MT-10 è caratterizzata da uno dei sistemi di controllo trazione più avanzati disponibili su una Hyper Naked.I sensori rilevano le velocità relative delle ruote e, se viene rilevata una perdita di trazione della ruota posteriore, l’ECU interrompe temporaneamente la trasmissione per mantenere trazione e stabilità.

Utilizzando i dati dell’IMU a 6 assi, questo nuovo sistema di controllo della trazione sensibile alla piega è in grado di regolare il grado di intervento in relazione all’angolo di piega della moto, con un intervento che cresce con l’aumento dell’angolo di piega.
Sono disponibili complessivamente cinque livelli di intervento.

Sistema di controllo Slide Control (SCS)

Per un maggior controllo in curva e un aumento della fiducia, la MT-10 è dotata del più recente Slide Control System (SCS). Quando i sensori sentono che la ruota posteriore sta per slittare lateralmente, l’ECU interviene e riduce la trasmissione alla ruota posteriore fino a quando  è stabile. Il sistema utilizza livelli di intervento preimpostati, ma il pilota può regolarli o disattivare il sistema.

Sistema di controllo LIFT (LIF)

Quando i dati dei sensori comunicano all’IMU che è imminente un’impennata, l’ECU riduce la potenza alla ruota posteriore fino a quando la moto non è di nuovo stabile. Come per alcuni degli altri sistemi di assistenza al pilota, i livelli di intervento sono preimpostati, ma il pilota può regolarli o disattivarli.      

Engine Brake  (EBM)

EBM controlla il grado di forza frenante del motore in decelerazione e offre al pilota una scelta di due livelli. L’1 offre un livello elevato di frenata del motore, mentre il livello 2 offre una frenata minima, permettendo al pilota di scegliere il livello più adatto alle condizioni di guida più difficili. Le modalità sono preimpostate, ma possono essere regolate dal pilota o disattivate.

Brake Control (BC)

Il Brake Control (BC) è progettato per offrire una maggiore controllabilità durante la guida a metà delle curve, modula e controlla in modo indipendente la pressione esercitata sul freno anteriore e posteriore.
Il pilota può selezionare una delle due modalità: La modalità BC1 è una modalità ABS attiva standard, mentre BC2 è progettata per funzionare in situazioni di frenata di emergenza al centro delle curve.

Yamaha Ride Control (YRC)

Mentre tutti i sistemi elettronici di assistenza al pilota possono essere regolati in modo indipendente, il Yamaha Ride Control (YRC) offre
al pilota della MT-10 la possibilità di creare un sistema “all-inclusive”, che può cambiare le impostazioni di tutti i sistemi di controllo trazione, SCS, QSS, LIF, EBM e BCcontemporaneamente.
YRC è disponibile in quattro diverse modalità, pensate per adattarsi a una
varietà di condizioni di guida.
La modalità A è destinata alla guida sportiva, la modalità B è destinata a un’ampia gamma di condizioni, la modalità C è idonea per l’uso urbano, la modalità D è destinata a condizioni di pioggia o avverse.

Le quattro modalità YRC hanno valori preimposti, ma il pilota può scegliere di reimpostare le diverse opzioni in base alle proprie preferenze.

Telaio Deltabox

Derivato dalla R1, il telaio Deltabox in alluminio è uno dei design più leggeri, solidi e dalla maneggevolezza più precisa della categoria. Sviluppato per gestire 200 CV, questo telaio hi-tech utilizza il motore CP4 come elemento completamente stressato, per mantenere il peso al minimo assoluto.
Dotato di un lungo forcellone in alluminio ma con un interasse compatto di 1405 mm, il telaio offre una guida stabile, leggera e agile in un’ampia varietà di condizioni e di velocità di utilizzo basse e alte.

Sospensioni ottimizzate

L’avanzato sistema di sospensioni della MT-10 si avvale di settaggi ottimizzati specifici per il modello, progettati per fornire una guida precisa e una tenuta di strada sicura, sia nelle strade cittadine trafficate sia in una serie di curve in montagna.
La forcella KYB completamente regolabile da 43 mm presenta un’escursione di 120 mm e può essere impostata per adattarsi alle preferenze di guida personali.
Questa forcella con specifiche elevate è completata da un ammortizzatore posteriore KYB completamente e facilmente regolabile per gestire carichi e stili di guida diversi.

Pneumatici Bridgestone Battlax S22

I leggeri cerchi in alluminio da 17 pollici a 5 razze della MT-10 montano le più recenti gomme Bridgestone Battlax Hypersport S22.
Lo pneumatico anteriore 120/70-ZR17 e lo pneumatico posteriore 190/55-ZR17 offrono livelli di trazione eccezionali. Insieme a sofisticati sistemi elettronici di assistenza al pilota, questo pacchetto offre una maneggevolezza straordinaria unitamente a un notevole grado di controllabilità in diversi tipi di condizioni di guida.       

Caratteristiche principali della MT-10

  • Motore EU5 da 998 cc più potente
  • Sound dell’aspirazione migliorato
  • Scarico in titanio
  • Nuovo stile minimal
  • Ergonomia migliorata
  • Pompa radiale Brembo
  • Limitatore di velocità Yamaha (YVSL)
  • Cambio elettronico Quick Shift System (QSS) bi-direzionale
  • Frizione antisaltellamento
  • Nuovo display TFT da 4,2″ a colori
  • Acceleratore ride-by-wire APSG con quattro modalità di erogazione della potenza (PWR)
  • IMU a 6 assi
  • Sistema di controllo della trazione sensibile alla piega
  • Sistema di controllo dello slittamento laterale (SCS)
  • Sistema di controllo dell’impennata (LIF)
  • Engine Brake (EBM)
  • Brake Control (BC)
  • Yamaha Ride Control (YRC)
  • Telaio Deltabox in alluminio derivato dalla R1
  • Forcellone in alluminio lungo
  • Interasse compatto da 1.405 mm
  • Forcella KYB completamente regolabile da 43 mm
  • Ammortizzatore posteriore KYB completamente regolabile
  • Pneumatici Bridgestone Battlax Hypersport S22

Colori della MT-10 

Yamaha offrirà la nuova MT-10 in tre colorazioni. Cyan Storm rappresenta un’evoluzione della storia di Dark Side Of Japan in una nuova ed entusiasmante direzione, offrendo una nuova idea di colorazione Hi-Tech e di tendenza. Icon Blue è un nuovo colore dinamico ispirato alle moto ufficiali da competizione, con cerchi blu. Tech Black proietta un look sobrio e accattivante ed è caratterizzato da un design completamente nero con cerchi neri.

MT-10 – Disponibilità

La nuova MT-10 sarà disponibile a partire da febbraio 2022.

Nuova MT-10 SP

L’esperienza di guida definitiva

Una delle principali attrazioni della gamma MT di Yamaha è l’offerta della più ampia gamma di modelli Hyper Naked, presentando ai piloti con diversi livelli di esperienza, requisiti e budget la possibilità di scegliere la loro moto. Rifiniti con colori e grafiche esclusive, i modelli SP rappresentano il vertice dello sviluppo tecnologico e presentano le specifiche più sofisticate disponibili.

Sospensioni semiattive Öhlins

La nuova MT-10 SP è progettata per i piloti che desiderano la più esclusiva Hyper Naked, con la tecnologia più elevata mai montata su un modello di serie. Questa moto è la prima al mondo a essere equipaggiata con il più recente sistema di sospensioni a controllo elettronico.

Sebbene la Yamaha R1M sia dotata di un sistema simile, sulla MT-10 SP è stata montata una nuova generazione di sospensioni a controllo elettronico Öhlins, che utilizza una nuova tecnologia.

Questa tecnologia di frontiera offre una gamma più ampia di regolazioni di smorzamento e offre un grado di risposta più elevato. Il pilota può modificare il setting delle sospensioni scegliendo dal menu ERS. Il menu ERS offre una scelta di tre modalità di smorzamento semiattive (A-1, A-2 e A-3) nonché tre impostazioni manuali (M-1, M-2 e M-3).

Quando si seleziona una delle modalità automatiche, il sistema regola l’estensione e la compressione in base alle condizioni di marcia, mentre vengono costantemente apportate modifiche per garantire la presenza costante delle impostazioni più idonee.

La modalità manuale consente una regolazione elettronica precisa e con parametri determinati della compressione e dell’estensione per la forcella e l’ammortizzatore. Gestite tramite il menu YRC, le sospensioni possono essere personalizzate con un alta precisione in base allo stile del pilota o all’ambiente di guida richiesto.

Modalità di smorzamento semiattiva

A-1 modalità sportiva progettata per offrire una risposta precisa e reattiva su strade tortuose, con un alto grado di sensibilità e una buona stabilità in accelerazione e frenata.

A-2 è più adatta alla guida sportiva per veloci trasferimenti.

A-3 è progettata per il touring, con un’attenzione particolare al comfort e alla stabilità.

Puntale multiforme

La nuova MT-10 SP è inoltre dotata di un esclusivo puntale a multiforme che conferisce un look  più aggressivo e protegge inoltre il radiatore dell’olio.

Tubi freno a treccia

I tubi in treccia dei freni sono di serie, per offrire al pilota un feeling eccezionale alla leva e offrono un livello più elevato di prestazioni nella guida in pista, o dove l’uso intensivo dei freni si traduce in temperature estremamente elevate.

Colori e grafica esclusivi

Ogni modello SP ha colori e grafiche esclusive, la nuova MT-10 SP presenta una esclusiva tinta Icon Performance che si ispira allo schema utilizzato sui circuiti e sulle moto da corsa R1M, leader di categoria. 

MT-10 SP – Disponibilità

La nuova MT-10 sarà disponibile a partire da luglio 2022.

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MT-10 2022 Desidero essere invitato nello showroom per la visone della nuova MT-10 2022

Yamaha lancia la nuova evoluzione della MT-10 e MT-10 SP