La moto che ha cambiato il mondo

La leggenda del Ténéré continua

Poche altre moto possono vantare una storia che risale all’ alba del movimento adventure. Quando Thierry Sabine organizzò il primo rally Parigi-Dakar nel 1979, la moto “da guidare” era la Yamaha XT500. Questa  moto con motore monocilindrico ha vinto l’evento più difficile al mondo nel 1979 e nel 1980, e il suo successo oltre ogni previsione ha fornito l’ispirazione  per gli Ingegneri e Designer di Yamaha per creare, nel 1983, la prima Ténéré.
Con il suo grande serbatoio, il telaio in acciaio, sospensioni a lunga escursione e un motore dalla coppia generosa, la prima Ténéré XT600 è uno dei modelli più significativi nella storia di Yamaha.

L’importanza di questo modello nel mondo adventure è innegabile. Perché  ha reso gli eventi Rally Raid accessibili a molti piloti.  La prima Ténéré è stata anche la prima Yamaha che ha permesso agli amanti dell’avventura di esplorare il mondo.

Nei suoi 40 anni di storia, la Ténéré si è costantemente evoluta, passando da un motore monocilindrico a un bicilindrico da 750 cc con il nome di Super Ténéré e poi da 1200 cc nel 2010.

Ténéré 700 – Vivere senza limiti

Nel 2019 Yamaha ha “ridato vigore” all’idea originale, con il lancio della Ténéré 700, una delle moto più attese del decennio. la Ténéré 700, alimentata dall’iconico motore bicilindrico Yamaha CP2 da 689 cc dalla coppia corposa,  dal telaio a doppia culla e da un aggressivo fanale a 4 LED in stile rally,  ha presentato al mondo una visione alternativa su come debba essere una moto Adventure.

Con la Ténéré 700, Yamaha ha ottenuto un successo immediato in tutta Europa, con circa 20.000 unità vendute ogni anno. Si tratta di una moto facile,leggera, di media cilindrata con un’autentica capacità “off-road” e dal prezzo accessibile.

Nel 2022, vedrà l’uscita di nuovi colori: la versione Icon Blue, un nuovo colore sportivo ispirato alle moto race, che avrà parti della carrozzeria e i cerchi blu. La versione Midnight black, dal look total black, sobrio e accattivante, caratterizzata anche da cerchi neri.

Le consegne della Ténéré 700 inizieranno a partire da gennaio 2022.

Ténéré 700 Rally Edition – Cavalca la leggenda

Equipaggiata con una gamma di componenti originali Yamaha, tra cui il silenziatore slip-on Akrapovic, la resistente piastra paramotore, il copricatena, la cover radiatore e i cuscinetti laterali in gomma per una migliore aderenza delle ginocchia, la Ténéré 700 Rally Edition fa dell’esclusività uno standard.

Per il 2022 questo modello sarà disponibile in una nuova colorazione Heritage White, con una scocca bianca con la famosa grafica yamaha speed block rossa, una sella bi colore rossa/nera e cerchi color oro.

Le consegne della Ténéré 700 Rally inizieranno a partire da gennaio 2022.

Ténéré 700 / Ténéré 700 Rally Edition: Caratteristiche chiave

  • Motore bicilindrico CP2 EU5 a 4 tempi da 689 cc, DOHC raffreddato a liquido
  • Albero motore a 270° con sequenza di scoppi irregolare
  • Corposa coppia lineare, con un picco di potenza di 68 Nm a 6.500 giri/min
  • Telaio a doppia culla in acciaio
  • Forcella KYB da 43 mm regolabile, escursione 210 mm
  • Mono ammortizzatore regolabile, escursione 200 mm
  • Fari anteriori a LED, luci posteriori a LED
  • Parafango anteriore con altezza regolabile (5 mm)
  • Freni a disco anteriori “wave” da 282 mm, pinze Brembo, ABS
  • Freno a disco posteriore “wave” da 245 mm, pinza Brembo, ASBS
  • Telaio tubolare a doppia culla in acciaio ad alta resistenza
  • Forcellone in alluminio pressofuso
  • Ruote in alluminio a 36 raggi
  • Manubrio conico in alluminio
  • Pneumatici Pirelli Scorpion Rally, 90/90-21 anteriore 150/70-18 posteriore 
  • Disponibile nella versione da 54 kW a piena potenza –

Ténéré 700 Rally Edition: Caratteristiche esclusive

  • Speciale sella rally, in due materiali, logo Yamaha, altezza 895 mm
  • Silenziatore slip-on Akrapovic, protezione termica in carbonio e Db killer rimovibile
  • Manopole nere
  • Manopole in puro stile off road, 
  • Resistente piastra motore in alluminio spessore 4 mm, con punti di fissaggio per il porta attrezzi
  • Frecce a LED
  • Cuscinetti in gomma testurizzata per una maggiore aderenza durante la guida in piedi.
  • Copricatena in alluminio, taglio al laser
  • Cover radiatore, con copertura in rete di alluminio
  • Colore Heritage White con grafica speed block rossa
  • Sella a due tonalità
  • Cerchi color oro
  • Disponibile nella versione da 54 kW a piena potenza –

Prototipo Ténéré Raid: in sella per raggiungere il tuo prossimo orizzonte

La Ténéré 700 è da sempre un modello di grande successo, fortemente richiesto dai clienti di tutta Europa che amano questa moto Adventure agile e versatile. Con il suo leggendario motore CP2 dalla coppia generosa, il telaio compatto e le sospensioni a lunga escursione, Ténéré è la moto che molti piloti stavano aspettando, degno successore del modello che ha inaugurato la categoria “Adventure” negli anni ’80 e che ha permesso a migliaia di persone di esplorare il mondo.

Grazie alle sue reali capacità fuoristrada, in sella alla Ténéré 700, migliaia di piloti hanno potuto soddisfare il loro desiderio di avventura e partire per lunghi viaggi su strada, rally e avventure estreme. Molti altri, invece, hanno scelto di personalizzare il loro modello e le loro storie hanno ispirato una nuova generazione di esploratori, pronti ad andare oltre i loro limiti e a scoprire cosa c’è oltre il prossimo orizzonte.

Questo crescente movimento ha spinto Yamaha a studiare come portare la Ténéré 700 a un nuovo livello per tornare a visitare i leggendari paesaggi del deserto africano, dove questo veicolo leggendario è nato più di 40 anni fa. Yamaha è oggi orgogliosa di iniziare a scrivere un nuovo capitolo della storia di questo iconico modello presentando il prototipo del  Ténéré 700 Raid, costruito utilizzando al meglio i componenti GYTR (Genuine Yamaha Technology Racing).

Questa moto “Raid” speciale  è stata sviluppata da Yamaha in Europa sfruttando l’esperienza dei piloti Alessandro Botturi e Pol Tarrés, con l’obiettivo di sfruttare appieno il potenziale più aggressivo della Ténéré 700. Inutile dire che questi due “ambasciatori Yamaha” ne hanno testato e approvato le caratteristiche sui percorsi  più impegnativi del deserto del Marocco.

Questo è solo l’inizio.

Il prototipo Ténéré 700 Raid correrà presto verso il prossimo orizzonte per scrivere una nuova storia che non mancherà di rafforzare la sua leggenda agli occhi di una nuova generazione di piloti Adventure.   

Principali caratteristiche tecniche del prototipo Ténéré 700 Raid

Motore

  • Scarico Racing in titanio Akrapovič
  • GYTR ECU
  • Airbox e filtro ad alte prestazioni
  • Corona a 48 denti
  • Radiatore oversize
  • Doppie ventole di raffreddamento
  • Nuova cover della pompa dell’acqua
  • Nuovo radiatore dell’olio
  • Frizione Rekluse per impieghi gravosi
  • Cover frizione in due parti
  • Nuova leva della frizione

Sospensioni

  • Forcella da 48 mm escursione – 270 mm
  • Piastra forcella triplo morsetto CNC
  • Nuovo ammortizzatore  lunga escursione – 260 mm 

Freni

  • Singolo disco anteriore  da 300 mm
  • Pastiglie freni da competizione
  • Nuova pompa freno anteriore.
  • Nuova leva del freno anteriore
  • Disco posteriore oversize da 267 mm
  • Nuova staffa di fissaggio della pinza
  • Tubi freno in treccia
La leggenda di Ténéré continua: Ténéré 700, Ténéré 700 Rally Edition 2022 e Prototipo Ténéré 700 Raid Yamaha 2022