Periodo di transizione fino al 30 giugno 2021 per l’ottenimento della patente di guida per motocicli di potenza illimitata

Alla fine del 2018, il Consiglio federale ha informato sul nuovo regolamento riguardate le patenti di guida che entrerà in vigore nel 2021 . Questo abolirà l’accesso diretto alla patente di guida nella categoria A illimitata.

Questa modifica legislativa insieme alla pandemia COVID-19 e alle sue misure di sicurezza (chiusura dei centri di formazione e delle autorità cantonali) hanno dato luogo a situazioni eccezionali.

In considerazione delle circostanze eccezionali, l’USTRA ha emanato le seguenti direttive:

Condizioni per ottenere la licenza A illimitata:

a) Eseguire e superare l’esame della categoria A limitata con un veicolo la cui potenza non superi i 35 kW e 0,20 kW / kg prima del 1 gennaio 2021. Dopo 2 anni dalla data dell’esame sarà possibile richiedere la licenza categoria A illimitata senza alcun ulteriore esame
b) Se già in possesso della licenza allievo conducente nella categoria A illimitata, e necessario superare l’esame pratico con successo entro il 30 giugno 2021 con un veicolo cha abbia al minimo 35kW di potenza.
c) Nei 2 anni precedenti la richiesta della licenza per allievo conducente, non deve esserci nessuna registrazione di una violazione delle disposizioni di legge sul traffico stradale che può comportare il ritiro della patente di guida.

Veicolo d’esame per la categoria A illimitata
I possessori di una licenza per allievi conducenti della categoria A illimitata rilasciata entro il 31 dicembre 2020 compreso, possono sostenere l’esame pratico, anche dopo il 31 dicembre 2020, con una moto biposto e senza sidecar la cui potenza è di almeno 35kW.

Lo scooter modello Tricity e la moto modello Niken non saranno ammessi come veicolo d’esame.

Le nuove direttive entrano in vigore il 1 gennaio 2021

Nonostante le direttive eccezionali un buon numero di allievi conducenti motociclisti non potranno ottenere la patente di guida della categoria A limitata entro la fine del 2020. Purtroppo e di conseguenza non beneficeranno della normativa transitoria che consentirebbe loro di ottenere successivamente la categoria A illimitata senza esame.

Aggiornamento sulla patente categoria A