R history: il tuo futuro.

Yamaha gareggia e vince da quando la casa costruttrice ha prodotto la primissima moto. Il primo luglio 1955, a soli 10 giorni dalla data di fondazione di Yamaha Motor Company, la YA1 – il primo modello in assoluto di Yamaha – conquista il primo gradino del podio nella prestigiosa corsa in salita del Monte Fuji. Da quel momento le gare sono diventate parte integrante del DNA dell’azienda, e settant’anni dopo la passione bruciante per la competizione e la vittoria è ancora il tratto distintivo di Yamaha.

L’impegno totale di Yamaha nelle competizioni non è secondo a nessuno e questo vale sia quando gareggia in montagna con una 125 ccc a 2 tempi, sia quando combatte per la vittoria in WSBK o in MotoGP. Questa dedizione alle gare spinge Yamaha a creare alcune delle supersportive più evocative, entusiasmanti e sofisticate dal punto di vista tecnologico.

L’attuale segmento supersport R-Series rappresenta la gamma più ampia delle moto più straordinarie mai create da Yamaha. Ogni modello R-Series è sviluppato con l’uso della tecnologia più avanzata, derivata dalle moto che hanno vinto in WSBK e si ispira al design di frontiera delle M1 che corrono in MotoGP. Da 125 cc a 1000 cc, ogni moto ha il potenziale per proiettare i piloti in cerca di emozioni nel mondo “R”, dove i confini si spostano sempre più in là e le ambizioni sono sempre soddisfatte. La competizione è e sarà sempre la forza che spinge Yamaha a realizzare prodotti che tracciano la strada e per il 2020 Yamaha presenta i nuovi modelli supersport YZF-R1 e YZF-R1M.

YZF-R1 2020

Costruita senza compromessi, YZF-R1 è la supersport Yamaha definitiva. Da quando è stato lanciato questo modello ha cambiato le regole del gioco. Uno degli sviluppi più significativi della sua storia è stata l’adozione nel 2009 del rivoluzionario motore Yamaha crossplane, che con la sua tecnologiacrossplaneoffre una coppia corposa e lineare e trasforma l’esperienza di guida supersport grazie all’ampia banda di potenza sempre gestibile, segnando l’inizio di una nuova era in cui Yamaha si è concentrata sull’aumento della guidabilità e del controllo.

Un altro balzo in avanti avviene nel 2015, con l’implementazione di una tecnologia di gestione elettronica di ultima generazione che ha permesso a ogni pilota di portare ai limiti la propria YZF-R1. Anche se condivideva il nome con il modello precedente, la versione 2015 era in realtà una moto del tutto nuova che segna il passaggio di YZF-R1 dal mondo analogico a quello digitale. Nel 2018 l’introduzione di un’elettronica ancora più avanzata sottolinea ulteriormente il grado di sofisticazione tecnologica della moto.

Per il 2020 YZF-R1 adotta un look completamente nuovo ispirato alle competizioni, con un motore perfezionato e un telaio migliorato che confermano il suo ruolo di supersport Yamaha. Con il suo stile radicale MotoGP ed equipaggiata con un totale di sette sistemi di controllo elettronico, la YZF-R1 2020 è pronta più che mai per il terzo decennio del ventunesimo secolo.

Nuovo design ispirato a M1

Ogni modello R-Series si ispira alle YZR-M1, e la nuova carena della YZF-R1 2020 sottolinea lo stretto legame tra le moto Yamaha che competono in MotoGP e i modelli supersport della produzione di serie.Il puroDNA M1è evidente nello stile aggressivo del cupolino e nel plexi racing, mentre i fianchetti della carena si raccordano senza soluzione di continuità alla zona del serbatoio, offendo un look integrato esaltato da colori in tinta per le plastiche sotto il serbatoio

Oltre a regalare al modello 2020 uno stile più dinamico e una sensazione di qualità elevata, la nuova carena permette al pilota di sentirsi ancora più connesso alla propria moto. L’efficienza aerodinamica aumenta del 5%, offrendo vantaggi significativi a velocità elevata. I fari anteriori a LED dal nuovo disegno e le luci di posizione a LED riviste esaltano ulteriormente una linea estrema da moto di ultima generazione e il carattere del modello 2020.

La carena di qualità elevata presenta anche un nuovo condotto dell’aria in alluminio dietro al cupolino per aumentare la rigidità, e la parte bassa della carena che copre lo scarico è realizzata in titanio.

Motore sofisticato omologato Euro 5

Il motore a 4 cilindri da 998 cc mette a disposizione del pilota 200 CV ed è uno dei propulsori più entusiasmanti nell’intero panorama motociclistico. Il sofisticato motore crossplane offre prestazioni inarrivabili in pista e nel 2020 presenta una serie di innovazioni che assicurano livelli elevati e costanti di prestazioni superlative, rientrando allo stesso tempo nella normativa Euro 5.

Prestazioni ottimizzate a regimi di giri elevati.

Grazie all’unicità del suo albero crossplane con intervalli di scoppio irregolari a 270° – 180° – 90° – 180° e con una potenza massima che si raggiunge a 13.500 giri/min, il motore di YZF-R1 eroga una coppia corposa e lineare, per regalare una guida adrenalinica con un carattere inebriante.

I tecnici Yamaha hanno ulteriormente migliorato le straordinarie prestazioni del propulsore al limite del contagiri con l’adozione dei nuovi bilancieri a dito e nuovi profili del lobo delle camme, per ottimizzare l’alzata delle valvole e renderne più stabile l’apertura e chiusura a regimi di giri elevati. Il risultato è un funzionamento del motore più fluido ed efficiente.

Combustione più efficiente

Una delle innovazioni più significative è il nuovo design del sistema di aspirazione, con la testa cilindro ridisegnata e il gruppo iniettori riposizionato per ottimizzare le prestazioni del motore. I copri farfallati sono stati avvicinati alla camera di combustione per ridurre il volume di aria in aspirazione migliorando la stabilità e l’efficienza della combustione. I nuovi iniettori Bosch sono posizionati sopra i corpi farfallati da 45 mm di diametro. I nuovi iniettori a 10 ugelli spruzzano in modo più diretto il carburante nella camera di combustione, con un angolo di 21,5 gradi, più ampio del precedente, per favorire l’incremento di efficienza della combustione.

Altre migliorie sono il nuovo design dello scarico con un totale di 4 catalizzatori, due collocati di fronte alla camera di espansione e l’altro paio dietro. I paracalore del silenziatore e del motore sono dotati anche di soluzioni che permettono di ridurre ulteriormente il rumore.

Aumento dell’efficienza del motore

Per aumentare l’efficienza del motore e ridurre le perdite di potenza l’albero motore del propulsore crossplane ha fori per la lubrificazione maggiorati, con cuscinetti di diametro superiore. La pompa dell’olio impiega un rotore più compatto del 10%. Altre modifiche sono la modifica delle dimensioni dei passaggi per l’olio nel basamento motore per ottimizzare la pressione del lubrificante e il nuovo disegno degli ugelli per il raffreddamento del pistone.

Altri cambiamenti di minore entità per il 2020 includono il pignone della seconda marcia più largo per incrementare l’efficienza della trasmissione, per migliorare il raffreddamento alle luci di scarico è stato rivisto il percorso del liquido refrigerante nella testata del cilindro.

Acceleratore ride-by-wire ASPG per un controllo superiore

Yamaha Chip Controlled Throttle (YCC-T), il sistema che controlla i corpi farfallati, è presente anche nel 2020. Per migliorare il feeling all’acceleratore e contenere i pesi YZF-R1 adotta un nuovo sistema APSG (Accelerator Position Sensor Grip) con un magnete e un sensore che trasmette informazioni a YCC-T. Per mantenere la sensazione intuitiva della manopola tradizionale, la nuova unità APSG è dotata di molla, cursore e ingranaggio che offrono una sensazione naturale e progressiva, mentre i setting sono stati pensati per migliorare i livelli di controllo e l’interazione tra il pilota e la sua moto.

Le sospensioni, perfezionate, migliorano il feedback della superficie stradale

L’eccellente forcella Kayaba con steli da 43 mm ed escursione di 120 mm è considerata tra le migliori della categoria e la struttura interna degli steli è stata modificata per migliorare il feedback. Le valvole di smorzamento sono state ridisegnate e sono disposte con un layout lamellare. Questa caratteristica, insieme a una molla della forcella leggermente meno rigida e a un livello diverso dell’olio, trasmette al pilota un feedback più accurato sulla superficie stradale e regala la sensazione di una guida più diretta e naturale.

Queste modifiche alla sospensione anteriore sono completate da un ammortizzatore di sterzo modificato e da nuove impostazioni dell’ammortizzatore posteriore che migliorano ulteriormente le prestazioni del telaio della YZF-R1 2020.

Frenata e tenuta di strada al vertice della categoria

I doppi dischi anteriori da 320 mm con pinze monoblocco di YZF-R1 sono conosciuti per il loro straordinario feeling in frenata e per le loro prestazioni. Nel 2020 le pastiglie sono realizzate in un nuovo materiale ad alto attrito che garantisce arresti ancora più decisi. Sul nuovo modello anche le gomme migliorano e gli ultimi pneumatici Bridgestone Battlax RS11 offrono una trazione eccezionale e un feedback preciso, e permettono al pilota di spingere di più quando è necessario.

Tecnologia elettronica di controllo d’avanguardia

YZF-R1 è stata la prima moto a impiegare l’intelligenza artificiale di ultima generazione con la piattaforma inerziale a 6 assi IMU (Inertial Measurement Unit). Dotata di sensori giroscopici e per la forza di gravità che monitorano beccheggio, rollio e imbardata – oltre a un accelerometro per misurare l’accelerazione longitudinale, verticale e laterale – l’IMU trasmette i dati sulla moto 125 volte al secondo alla centralina che controlla i sofisticati controlli elettronici di YZF-R1.

Per il 2020 questa supersport d’eccellenza acquisisce due nuove tecnologie avanzate per la gestione elettronica che aumentano ulteriormente lo straordinario potenziale in pista della moto.

Nuovo sistema Brake Control (BC) – cornering ABS

Il nuovo sistema di controllo freni (Brake Control, BC) consente ai piloti di scegliere una delle due modalità ABS – BC1 e BC2 – che meglio si adattano alle preferenze personali e alle condizioni di guida.

La modalità BC1 presenta un livello fisso di sensibilità dell’ABS, mentre la modalità BC2 ha una sensibilità dell’ABS variabile che dipende dall’angolo di piega e dall’assetto della moto. In modalità BC2 la sensibilità dell’ABS e la velocità di intervento aumentano con l’aumentare dell’angolo di piega, offendo maggiore confidenza e controllo in curva.

I dati relativi alla velocità della ruota anteriore e posteriore e le informazioni della piattaforma inerziale (IMU), come l’angolo di piega e l’accelerazione dello slittamento, vengono trasmessi al sistema idraulico e alla centralina dell’ABS che effettua i calcoli in tempo reale. Queste informazioni consentono quindi al Brake Control di prevenire il bloccaggio delle ruote modulando la pressione idraulica negli impianti frenanti anteriore e posteriore.

NuovoEngineBrake (EBM)

Un’altra novità dell’impressionante gamma di tecnologie di controllo elettronico di YZF-R1 è il sistema EBM (Engine Brake Management), che offre ai piloti la possibilità di scegliere fra tre diversi livelli di freno motore (alto, medio e basso) per adattarsi a diverse situazioni di guida e allo stile di guida personale. Utilizzando i dati provenienti da vari sensori, tra cui la marcia, il numero di giri del motore, la posizione dell’acceleratore e del corpo farfallato, l’ECU regola l’apertura del corpo farfallato, la fasatura d’accensione e il volume dell’iniezione del carburante per controllare il livello d’intervento del freno motore. EBM1 fornisce la massima forza frenante del motore, EBM3 la più bassa.

Launch Control System (LCS) modificato

Il Launch Control System (LCS) di YZF-R1 offre un maggiore controllo durante le partenze di gara, e per il 2020 la modalità LCS1 è stata modificata per attivarsi a 9000 giri/min con un’apertura del gas di 41 gradi.

Con l’aggiunta di BC e EBM e del sistema LCS modificato, la YZF-R1 del 2020 presenta un totale di sette diversi tipi di aiuti elettronici al pilota e funzioni di controllo, offrendo maggiore sicurezza e controllo in un’ampia gamma di condizioni di guida. Ogni sistema elettronico è stato progettato per integrarsi perfettamente con gli altri e offrire così una guida naturale e intuitiva, consentendo a ogni pilota di sviluppare tutto il suo potenziale.

Display strumentazione TFT completo

Il display a cristalli liquidi a matrice attiva Thin Film Transistor (TFT) di YZF-R1 è stato aggiornato per comprendere indicatori per le nuove funzioni Brake Control (BC) e Engine Brake Management (EBM).

YZF-R1: Nuove caratteristiche

  • Nuovo e aggressivo cupolino in stile M1
  • Carena completamente integrata per migliorare la simbiosi tra pilota e moto Efficienza aerodinamica aumentata del 5%
  • Sensazione di qualità e DNA M1 migliorati
  • Sospensioni perfezionate per un miglior feedback della superficie stradale Nuovo Brake Control (BC) e ABS in curva a due modalità
  • Nuovo Engine Brake Management (EBM) a tre modalità
  • Launch Control System (LCS) ottimizzato
  • Nuovo acceleratore ride-by-wire APSG
  • Combustione più efficiente e prestazioni superiori a regimi di giri elevati Prestazioni dell’impianto frenante superiori
  • Nuovi setting per l’ammortizzatore di sterzo
  • Evoluti pneumatici Bridgestone Battlax RS11
  • Strumentazione TFT aggiornata con indicatori per BC e EBM
  • Motore omologato Euro 5

Caratteristiche principali YZF-R1

  • Motore crossplane da 998 cc, 4 cilindri, 200 CV
  • Erogazione di coppia lineare
  • Sistemi evoluti di controllo elettronico
  • IMU a 6 assi con 3 giroscopi e 3 accelerometri per dati 3D sul movimento Power Delivery Modes (PWR)
  • Traction Control (TCS) / Slide Control (SCS) sensibili alla frenata
  • Controllo dell’impennata (LIF) e Launch Control System (LCS)
  • Quick Shift System (QSS)
  • Telaio Deltabox in alluminio a interasse corto
  • Forcellone con capriata di rinforzo e telaietto posteriore in magnesio
  • Cerchi in magnesio e serbatoio da 17 litri in alluminio
  • Modalità di guida selezionabili (PWR)
  • Strumentazione LCD Thin Film Transistor (TFT)

Colori

Yamaha Blue DPBMC
Tech Black SMX/MBL2

YZF-R1M è la supersport Yamaha più evoluta, che si è affermata come una delle moto da competizione più sofisticate e performanti, oltre ad essere considerata l’oggetto del desiderio per eccellenza dai piloti che hanno le corse nel sangue.

Con la sua tecnologia di controllo elettronico di frontiera e l’aggressiva carena in carbonio ispirata a M1, questa esclusiva moto da pista offre a ogni motociclista l’opportunità di provare le autentiche prestazioni di una superbike ufficiale. Inoltre, grazie all’avanzatissima CCU e alle sospensioni elettroniche Öhlins Electronic Racing Suspension (ERS), i piloti che passano un giorno in pista e i professionisti sono in grado di ottenere il miglior setting del motore e del telaio senza la necessità di attrezzature costose e altamente specializzate. Tutto questo offre a un maggior numero di piloti la possibilità di sviluppare tutto il loro potenziale e di provare le emozioni forti e l’adrenalina che solo il motociclismo sa trasmettere.

YZF-R1M 2020 beneficia di una serie di aggiornamenti esclusivi, oltre a presentare tutte le modifiche descritte nella sezione precedente su YZF-R1.

Nuova forcella Öhlins ERS NPX pressurizzata a gas
YZF-R1M

adotta il sistema Öhlins Electronic Racing Suspension (ERS) di ultima generazione che offre la massima possibilità di regolazione per un controllo totale e prestazioni vincenti in competizione.

Il modello 2020 è equipaggiato con le più evolute forcelle Öhlins ERS NPX pressurizzate a gas. La forcella è dotata di un piccolo serbatoio di gas integrato, esercitando una pressione interna di 0,6 Mpa, il gas riduce la cavitazione dell’olio della forcella causata dalla pressione negativa che si verifica in estensione. La nuova forcella Öhlins ERS NPX pressurizzata a gas contribuisce in modo significativo a ottenere una forza di smorzamento più costante per un maggiore controllo, insieme ad una maggiore agilità di guida e tempi sul giro ridotti.

Per completare il miglioramento delle prestazioni della nuova forcella NPX, sulla sospensione posteriore Öhlins Electronic è stato modificato il setting del precarico.

Nuovo e leggero codone in carbonio

Novità esclusiva per il 2020 è il leggero codone in carbonio che completa la nuova carena e il parafango anteriore in carbonio stile M1. L’utilizzo di una carena ultraleggera sottolinea l’esclusività di YZF-R1M e contribuisce a rendere la moto estremamente leggera e reattiva.

Identificata con un numero di produzione unico

La YZF-R1M è senza dubbio il modello supersport più esclusivo della gamma Yamaha e, per celebrare l’orgoglio di possedere un esemplare unico, Yamaha numera ogni singola moto che esce dalla linea di produzione.

App YZF-R1M : una squadra virtuale di meccanici Yamaha

Yamaha ha sviluppato per YZF-R1M diverse applicazioni che consentono ad ogni pilota di avere accesso alla sofisticata tecnologia utilizzata dai team ufficiali. Il software intuitivo rende queste app semplici da usare e, con la loro capacità di regolare istantaneamente i setting dell’elettronica avanzata di YZF- R1M, queste app svolgono le funzioni di una squadra personale di meccanici Yamaha.

App YRC Setting

L’app YRC Setting consente agli utenti di YZF-R1M di creare le proprie modalità di guida personalizzate regolando i sette sistemi di controllo elettronico. I piloti più o meno esperti possono selezionare il livello di supporto preferito per ogni modalità, e in alcuni casi è possibile disattivare i controlli elettronici selezionati. Il sistema è rapido e facile da usare e offre ai piloti la possibilità di mettere a punto la propria moto per adattarla alle proprie preferenze personali e alle condizioni di guida.

App Y-TRAC

Y-TRAC, Yamaha’s Telemetry Recording and Analysis Controller, consente ai piloti di accedere alla CCU di YZF-R1M e di scaricare una serie di dati su un dispositivo mobile. Con Y-TRAC è possibile visualizzare e riprodurre i file log in tempo reale sull’immagine Google Maps® di un circuito di gara, oltre che analizzare e confrontare ogni elemento, dal regime motore all’angolo di piega, fino all’accelerazione di gravità, e controllare anche lo stato di attivazione di vari controlli elettronici.

YZF-R1M: Nuove caratteristiche

Sofisticata forcella pressurizzata a gas Öhlins ERS NPXNuovo codone leggero in carbonio

  • Nuovo cupolino aggressivo in carbonio stile M1
  • Identificata con un numero di produzione unico
  • App Y-TRAC e YRC per i setting aggiornate
  • Carena completamente integrata per migliorare la simbiosi tra pilota e moto
  • Efficienza aerodinamica aumentata del 5%
  • Sensazione di qualità e DNA M1 rafforzati
  • Nuovo Brake Control (BC) e ABS in curva a due modalità
  • Nuovo Engine Brake Management (EBM) a tre modalità
  • Launch Control System (LCS) ottimizzato
  • Nuovo acceleratore APSG ride-by-wire
  • Combustione più efficiente e prestazioni superiori a regimi di giri elevati
  • Prestazioni dell’impianto frenante superiori
  • Nuovi setting per l’ammortizzatore di sterzo
  • Evoluti pneumatici Bridgestone Battlax RS11, il posteriore con sezione di 200 mm
  • Strumentazione TFT aggiornata con indicatori per BC e EBM
  • Motore omologato Euro 5

Caratteristiche principali YZF-R1M

  • Evolute sospensioni Öhlins Electronic Racing (ERS)
  • Design esclusivo con elementi in carbonio spazzolati
  • Parafango anteriore in carbonio
  • Communication Control Unit (CCU) con possibilità di mappatura wireless
  • Motore crossplane da 998 cc, 4 cilindri, 200 CV
  • IMU a 6 assi con 3 giroscopi e 3 accelerometri per dati 3D sul movimento
  • Power Delivery Modes (PWR)
  • Quick Shift System (QSS)
  • Traction Control (TCS) / Slide Control (SCS) sensibili alla frenata
  • Front Lift Control (LIF) e Launch Control System (LCS) ottimizzato
  • Telaio Deltabox in alluminio a interasse corto
  • Forcellone a capriata inclinato verso l’alto
  • Telaietto in magnesio
  • Ingresso esclusivo agli eventi YRE in Europa

Colori

Silver Blu Carbon BWM2/Carbon

Sistema per la prenotazione di YZF-R1M

Yamaha gestirà un sistema di prenotazione online per tutti gli ordini YZF-R1M che entrerà in funzione il 25 luglio 2019, e i clienti potranno prenotare la loro moto e scegliere anche il concessionario Yamaha preferito. Tutti i dettagli saranno comunicati entro la fine di luglio.

Yamaha Racing Experience

Nel corso del 2020 l’esclusiva Yamaha Racing Experience (YRE) si svolgerà su selezionati circuiti europei, dove i proprietari di YZF-R1M 2020 riceveranno supporto tecnico e consulenza, e avranno l’opportunità di conoscere allestimenti personalizzati e incontrare alcuni dei piloti ufficiali Yamaha.

Accessori Originali Yamaha

Yamaha offre un’ampia gamma di Accessori Originali progettati per YZF-R1 e YZF-R1M, tra cui parti in alluminio ricavate dal pieno, componenti per aumentare le prestazioni, marmitte slip-on e articoli

Yamaha presenta le nuove YZF-R1 e YZF- R1M 2020