Un livello di oscurità più profondo con specifiche e caratteristiche esclusive premium

Un decennio di rivoluzione MT

Dieci anni fa, Yamaha ha rivoluzionato il settore delle Hyper Naked con l’introduzione di una nuova moto che ha cambiato radicalmente il mondo del motociclismo.

Il modello a tre cilindri MT-09 era una moto come nessun’altra. Allontanandosi dalle regole del design motociclistico giapponese, questo nuovo modello si è ispirato alla vivace e dinamica cultura urbana delle strade delle città più grandi del Giappone: The Dark Side of Japan.

Il risultato è stato un mezzo audace ed entusiasmante che ha stimolato i sensi con ogni giro dell’acceleratore e ha introdotto un’altra dimensione nella guida segnando l’inizio di una nuova era per Yamaha.  

Da allora, oltre 385.000 modelli MT sono stati venduti in tutta Europa e ognuno di loro ha ispirato motociclisti giovani e adulti con le entusiasmanti prestazioni del motore ricco di coppia e grazie allo stile aggressivo e accattivante.

La nuova MT-09: più potente, più pura, più raffinata

Il modello MT-09 festeggia il suo decimo anniversario con una nuova scocca che amplifica la sensazione dell’inconfondibile accelerazione della coppia del CP3.

Il concetto di stile alla base della MT-09 è sempre stato quello di “bellezza e funzione”, eliminando caratteristiche superflue con un approccio ” less is more”. Ogni dettaglio è stato ridefinito per rafforzare l’aggressività pura della MT-09 e massimizzare l’esperienza di guida.

E per chi è alla ricerca di un’esperienza definitiva e raffinata nello stile “Dark Side of Japan”, la nuova MT-09 SP porta l’eccezionale modello MT-09 ad avere specifiche ancora più elevate che includono sospensioni e freni perfezionati, un look e una finitura esclusivi, oltre alla tecnologia e all’elettronica appositamente dedicate ai circuiti.

Un’oscurità di livello superiore: MT-09 SP 2024

Impostazioni YRC aggiuntive dedicate ai circuiti

Per il 2024, il modello MT-09 è dotato di nuove modalità Yamaha Ride Control (YRC) che consentono ai piloti di massimizzare le prestazioni del motore CP3 da 890 cc, scegliendo le caratteristiche di potenza del motore e modificando il grado di assistenza dei vari sistemi elettronici di assistenza (Sistema di controllo trazione, Sistema di controllo dello slittamento, ecc.).

I piloti possono scegliere tra le modalità SPORT, STREET e RAIN, con l’opportunità di mettere a punto altre due impostazioni “CUSTOM”.

L’MT-09 SP prevede esclusivamente l’aggiunta delle modalità TRACK alle impostazioni YRC, permettendo al pilota di personalizzare quattro modelli in più per adattarsi a determinate situazioni nel circuito o in condizioni particolari.

Le singole modalità TRACK consentono setting più sofisticati e specifici, compresa la possibilità di scegliere tra due funzioni di Gestione del freno motore (EBM) e la possibilità di modificare il livello del Controllo freni (BC). Inoltre, i piloti hanno anche la possibilità di togliere l’ABS al posteriore per migliorare ulteriormente le prestazioni in pista.

Ogni modalità può essere modificata e impostata direttamente nel menu del quadro strumenti o utilizzando l’app MyRide gratuita su smartphone prima di essere trasmessa alla MT-09 SP, dove i piloti possono passare da una modalità all’altra senza alcuno sforzo utilizzando le nuove funzioni per la strumentazione.

L’esperienza di guida in pista è ulteriormente esaltata dall’esclusivo tema TRACK SP per il nuovo display TFT da 5″ a colori della MT-09 SP, che offre informazioni come il cronometro e altri dettagli incentrati sulla pista.

Pinze Brembo Stylema

Le specifiche di qualità superiore della MT-09 SP sono progettate per migliorare ulteriormente le esaltanti prestazioni sia su strada che in pista.

L’introduzione delle nuove pinze monoblocco Brembo Stylema perfezionano le prestazioni in frenata con le tecnologie più avanzate della famosa azienda italiana.  

Le pinze Stylema presentano un pistone e un’area della pastiglia dei freni più snelli rispetto alle pinze tradizionali, oltre ad essere più leggere e rigide e a offrire un maggiore controllo in frenata. Inoltre, i pistoncini con diametro maggiore sono stati adottati per aumentare le forze di frenata, permettendo ai piloti della MT-09 SP di sperimentare un livello superiore di prestazioni.

Sospensioni premium completamente regolabili

Le esclusive sospensioni premium SP garantiscono una sensazione di maneggevolezza e precisione a livello Supersport nella categoria delle Hyper Naked.

La forcella KYB da 41 mm con rivestimento DLC dotata di una finitura color oro, il mono ammortizzatore Öhlins presenta una molla più dura che offre una stabilità straordinaria durante la guida sportiva. Inoltre, le caratteristiche di smorzamento sono state perfezionate per migliorare il livello di comfort durante la guida.

La forcella KYB con specifiche più elevate è completamente regolabile per il precarico, il ritorno e lo smorzamento della compressione, permette ai piloti SP di regolare con precisione le impostazioni così da adattarsi a diverse situazioni di guida.

L’ammortizzatore Öhlins completa il pacchetto sospensioni di fascia alta MT-09 SP, offre la massima regolazione per lo smorzamento della compressione e del ritorno, oltre ad essere dotato di un regolatore di precarico remoto per consentire cambi rapidi e facili.

Sistema Smart Key

I modelli SP di Yamaha sono rinomati per i progressi della tecnologia di livello superiore e la MT-09 SP è la prima Hyper Naked dotata dello Smart Key System di Yamaha.

Il motore viene avviato premendo e girando il nuovo interruttore principale, ma la Smart Key deve trovarsi all’interno di un raggio d’azione specifico, ad esempio nella tasca del pilota. Il nuovo interruttore è dotato anche di un’opzione di blocco e sblocco del tappo del serbatoio carburante, semplificando ulteriormente l’esperienza di guida grazie alla possibilità di accendere, spegnere e rifornire la moto di carburante con il semplice utilizzo di un interruttore.

Colori esclusivi “Icon Performance” ispirati alla R1M

Con l’obiettivo di prestare attenzione in pista, l’MT-09 SP è dotata dell’esclusiva livrea Icon Performance color argento, nero e blu di Yamaha Racing sul serbatoio del carburante e le prese d’aria, per offrire un look ancora più aggressivo ed esclusivo. Questi colori ispirati alla categoria Supersport accentuano il carattere sportivo della MT-09 SP ed evidenziano lo stretto legame tecnologico esistente con la R1M, la moto di serie dalle prestazioni più avanzate mai costruita da Yamaha.

La finitura premium di alta qualità è testimoniata dall’elegante forcellone in alluminio spazzolato, esclusivo per il modello MT-09 SP.

Caratteristiche specifiche della SP

  • Colori ispirati alla R1M e finiture premium
  • Quattro impostazioni personalizzabili TRACK Yamaha Ride Control
  • Esclusivo tema con display TRACK per il nuovo cruscotto TFT da 5 pollici a colori
  • Pinze Premium Brembo Stylema
  • Forcella con trattamento DLC completamente regolabile da 41 mm
  • Ammortizzatore Öhlins completamente regolabile
  • Sistema Smart Key
  • Forcellone in alluminio spazzolato

Caratteristiche tecniche MT-09 2024

  • Aspetto più muscolare e compatto, compreso il nuovo faro a LED bi-funzionale
  • Nuovo display TFT a colori da 5 pollici con connettività  e navigazione
  • Esperienza di guida personalizzabile tramite Yamaha Ride Control (YRC)
  • Possibilita di modificare le impostazioni YRC tramite smartphone 
  • Posizione del manubrio e della pedane pilota modificate per un’esperienza di guida più attiva
  • Nuova sella
  • Nuovo Design serbatoio del carburante
  • Nuova Griglia per l’amplificazione acustica
  • Ultima versione del motore da 890 cc a tre cilindri e quattro valvole DOHC raffreddato a liquido, CP3 EU5
  • IMU a sei assi con una serie completa di sistemi di assistenza al pilota sensibili all’inclinazione, tra cui il regolatore di slittamento posteriore BSR (Back Slip Regulator) che si disattiva automaticamente in modalità TRACK
  • Crusi control
  • Nuova pompa radiale Brembo
  • Cambio elettronico di terza generazione bi-direzionale
  • Nuovi pneumatici Bridgestone Battlax Hypersport S23 M
  • Telaio  in alluminio con sistema CF die-cast.
  • Leve del freno e della frizione regolabili

Colori, disponibilità e prezzi

La nuova MT-09 SP, così come la versione da 35 kW, saranno disponibili nell’esclusivo colore Icon Performance, a partire da maggio 2024

Prenota la tua nuova MT-09 SP, assicurati di essere tra i primi a riceverla!

Desideri essere contattato in merito alla nuova MT-09 SP?

Vuoi essere tra i primi a vederla/provarla?

Compila il modulo sottostante e ti contatteremo!

Nuova MT-09 SP 2024: L’oscurità riprogettata